Rai Cinema ha presentato il listino 01 Distribution 2016/2017, alla Casa del Cinema di Roma

Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, ha illustrato alla stampa le linee editoriali che caratterizzano la produzione e la distribuzione della società e ha tracciato l’andamento dei dati industriali degli ultimi anni. Erano presenti alcuni dei registi protagonisti della prossima stagione cinematografica, come Pif, Gabriele Muccino, Cristina Comencini e Gianni Amelio.

Negli ultimi anni 01 Distribution si è posizionato mediamente tra il terzo e quarto posto tra i distributori italiani, con un picco della quota di mercato nel 2014 del 13,3% e dell’11% nel 2015. 
 
Risultati raggiunti con un listino composto prevalentemente da film italiani (circa il 70% dei titoli nel 2015) di cui molti d’autore. Fatto 100 l’incasso annuale del solo cinema italiano, la quota di mercato di 01 del cinema italiano oscilla negli ultimi anni tra il 35 e il 40%.
 
La percentuale di titoli italiani nel listino 01 è cresciuta negli anni: nel 2002 più della metà del listino era composto da film stranieri, nel 2015 le opere italiane erano circa il 70%.
Non tutti i film coprodotti/finanziati da Rai Cinema vengono distribuiti da 01 Distribution. Dal 2013 ad oggi sono ben 145 i titoli che Rai Cinema ha contribuito a realizzare arrivati nelle sale grazie ad altre società di distribuzione come Bim, Lucky Red, Fandango, Good Films, Eagle Pictures, Teodora Film, Cinema, Bolero, Officine Ubu, Notorious Pictures, Microcinema, Koch Media, Parthenos, Videa e Cinecittà Luce. Questo significa aprire ulteriormente il mercato, la collaborazione con diversi distributori offre vitalità e opportunità a tutto il sistema industriale.
 
Negli ultimi anni c’è stato un incremento dei film coprodotti reso possibile dall’aumento del budget d’investimento destinato alla produzione e dalla riduzione di quello dedicato all’acquisizione dei film stranieri. Un confronto: nel 2004 si investiva nel cinema di produzione una cifra di circa 30 milioni di Euro, nel 2015 si è arrivati a investirne 65, e nel 2016 ben 70 milioni di Euro.
Quello di quest’anno non è soltanto un listino in grado di proporre un mix d’offerta equilibrato e variegato – termini ormai entrati nell’uso comune di altri operatori –  ma è capace di comprendere le istanze di un settore giunto ad un punto di svolta, in termini di linguaggio, concretizzando il proprio impegno sui progetti più significativi ed originali.
 
Un listino, come tradizione, impegnativo e pertanto adatto ad ogni pubblico e ad ogni segmento di esercizio. Caratterizzato da un’offerta differenziata, dalla ricerca delle storie e dei nuovi talenti, e con il consueto spazio dedicato al prodotto internazionale, funzionale a renderlo più forte.
 Titoli importanti che già si preannunciano vincitori del box office. Tra questi vedremo:
Segnala a Zazoom - Blog Directory

La La LandLA LA LAND   di Damien Chazelle interpretato da Ryan Gosling ed Emma Stone (che aprirà la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia)

Musical ambientato nell’odierna Los Angeles, La La Land è  la cronaca di una burrascosa storia d’amore: dai teneri fremiti  giovanili fino al sacrificio amaro di grandi ambizioni.

Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema.  Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar.

Dopo alcuni incontri casuali  tra loro scoppia la scintilla ma dal momento in cui iniziano ad arrivare i primi successi, i due si confrontano con alcune scelte che finiscono col  sgretolare il fragile edificio del loro amore:  saranno proprio quei sogni, che l’uno ha cercato di mantenere vivi nel cuore dell’altra, a farli allontanare.

IN GUERRA PER AMORE di Pierfrancesco Diliberto con Pif, Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Stella EgittoIn guerra x amore PIF e ANDREA DI STEFANO - IGPA

New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Per convolare a nozze, il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia: l’evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell’Italia e della Mafia.

56823_pplNON C’E’ PIU’ RELIGIONE di  Luca Miniero con Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Angela Finocchiaro, Nabiha Akkari

Nel presepe vivente  il bambinello ha fatto lo sviluppo. Ha la barba e i brufoli degli adolescenti e nella culla non ci sta proprio. Bisogna trovarne un altro a tutti i costi!

Con un lama al posto del bue e tre amici  in lotta fra loro, al posto dei re Magi, un presepe vivente così non si vedeva da 2000 anni nella piccola isola di Porto Buio.

Una commedia esilarante sull’Italia di oggi, multietnica  e senza figli , che si arrangia come può.

Mister FelicitàMISTER FELICITA’ di Alessandro Siani con Alessandro Siani, Diego Abatantuono e Carla Signoris

Il film racconta la storia di un giovane napoletano di nome Martino svogliato e pessimista che si trasferisce al Nord dalla sorella per vivere alle sue spalle.

Smetto quando voglio - ReloadedSMETTO QUANDO VOGLIO – RELOADED di Sydney Sibilia con Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Marco Bonini, Rosario Lisma, Giampaolo Morelli, Luigi Lo Cascio, Greta Scarano, Valeria Solarino

La banda dei ricercatori è tornata. Se nel primo Smetto Quando Voglio hanno lavorato per creare una straordinaria droga legale, nel secondo capitolo si troveranno loro malgrado dall’altra parte della barricata, con nuovi componenti e rocambolesche situazioni, ancora una volta e come al solito…Stupefacenti!

L’ESTATE ADDOSSO di Gabriele Muccino con Brando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro

 CatturaMARCO ha 18 anni, sta per diplomarsi al liceo ma di fronte alle fatali scelte della  vita, è terribilmente angosciato dall’incertezza assoluta sul proprio futuro.

L’estate “della maturità” subisce un improvviso colpo di scena quando, in seguito ad un incidente con lo scooter, Marco riceve dall’assicurazione un risarcimento che gli consentirà di partire per San Francisco. Con suo grande disappunto però, anche MARIA, una compagna di scuola soprannominata da tutti “la Suora”, partirà alla volta della sua stessa meta, ospite della stessa coppia di amici contattati dal compagno di classe Vulcano.

All’aeroporto di San Francisco  ci sono ad attenderli due ragazzi, MATT e PAUL.  Quel che Vulcano non ha detto è che Matt e Paul convivono e sono una coppia gay.

Irritazione e pregiudizio si manifestano immediatamente e Marco prende ancor di più le distanze da Maria “la Bigotta”.

Nonostante le premesse, nei giorni seguenti i quattro amici inizieranno a conoscersi, gettando le basi per costruire un’amicizia imprevista e sorprendente e i giorni inizieranno a trascorrere veloci e nuovi per tutti loro.

Questa diventerà presto la loro Estate. Per sempre.

Rosso IstanbulROSSO ISTANBUL di Ferzan Ozpetek

Lo scrittore Orhan Sahin, che vive all’estero da anni, torna a Istanbul su invito del famoso regista Deniz Soysal per lavorare al suo libro. Deniz vive con la sua famiglia, ormai al crepuscolo della ricchezza, in uno Yali sul Bosforo. Fin dal primo giorno, Orhan si trova avvolto in una fitta tela di relazioni complesse e misteriose tra gli amici e i familiari di Deniz e mentre riscopre Istanbul con occhi nuovi, cominciano anche a riaccendersi sentimenti da tempo sopiti.

NON È UN PAESE PER GIOVANI di Giovanni Veronesi con Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini, Nino Frassica

Non è un paese per giovaniSe ne stanno andando. Tutti. E insieme a loro se ne va la bellezza, l’avventura, l’entusiasmo, l’amore e il futuro del nostro Paese. Sono i ragazzi italiani,  tecnologicamente connessi tra di loro come mai prima ma sparpagliati nel mondo alla ricerca di un luogo dove diventare grandi.

Due di loro, Sandro e Luciano schivano le  rotte battute dai loro coetanei e approdano in una terra di frontiera, Cuba, all’inseguimento di un’attesa svolta economica.

Ma il loro destino è segnato e s’imbattono in Nora, una ragazza “interrotta”, bella, irriducibile, sentimentale ed estrema che cambierà le loro vite.

La bellezza e la violenza dell’isola faranno perdere a Luciano ogni punto di riferimento, proprio mentre Sandro scoprirà il motivo che lo ha portato a seguirlo fin lì.

SilenceSILENCE  di  Martin Scorsese con Liam Neeson, Andrew Garfield, Adam Driver

Silence il nuovo film di Martin Scorsese è basato sull’omonimo romanzo dello scrittore Shūsaku Endo Due missionari gesuiti intraprendono un viaggio ricco di insidie nel Giappone del 17° secolo per ritrovare il proprio mentore e indagare su presunte persecuzioni religiose. Nel cast Liam Neeson, Andrew Garfield e Adam Driver.

LA RAGAZZA DEL TRENO di Tate Taylor con Emily Blunt, Rebecca Ferguson, Haley Bennett, Justin Theroux, Luke Evans

Ragazza trenoUn potente thriller tratto dal famoso romanzo di Paula Hawkins, The Girl on the Train.

Rachel, devastata dal recente divorzio, passa il tempo a fantasticare sulla coppia apparentemente perfetta che vive in una casa che vede ogni giorno dal treno che la porta al lavoro, fino a quando una mattina vede qualcosa di sconvolgente e si trova improvvisamente coinvolta in un caso misterioso e inquietante.

Matthew McConaughey (center) and Mahershala Ali (center left) star in THE FREE STATE OF JONES

FREE STATE OF JONES  di Gary Ross con  Matthew McConaughey, Gugu Mbatha-Raw, Keri Russell, Mahershala Ali

L’incredibile storia vera di Newt Knight, il contadino del Sud degli States che durante la Guerra Civile Americana si ribellò all’ esercito confederato.

Con l’aiuto un gruppo di agricoltori e di schiavi, Knight guidò una rivolta che  portò la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione.

Dalle sue nozze con l’ex schiava Rachel  nascerà la  prima comunità di razza mista del dopoguerra.

A MONSTER CALLS  di J. A. Bayona con Sigourney Weaver, Felicity Jones, Liam Neeson, Lewis MacDougall, Toby Kebbell, Geraldine Chaplin

09395-joseharo.NEF

Tratto dal famoso romanzo di Patrick Ness, A MONSTER CALLS è un film  diretto dal  regista Juan Antonio Bayona (The Impossible, The Orphanage).

Conor, 12 anni,  cerca di affrontare la malattia della madre e il bullismo dei suoi compagni di scuola, rifugiandosi in un mondo fantastico di fiabe e Mostri che gli permettono di scoprire il coraggio, la perdita, la fede. Liam Neeson è la voce del Mostro notturno che dà il titolo al film.

L’intelligenza del maschio di e con Kim Rossi Stuart , Camilla Diana, Jasmine Trinca, Cristiana Capotondi

Kim_Rossi_Stuart_1Dopo aver lasciato con sforzi enormi la sua prima compagna, Vittorio conosce in successione altre due donne. Sembrano ogni volta esperienze diverse ma, alla fine, i meccanismi che portano alla rottura si ripetono. Sembrerebbe il viaggio di un uomo destinato allo stallo perpetuo, se non fosse che proprio nel momento in cui sta per soccombere, un nuovo incontro arriva a colorare la sua vita.

Lasciati andareLASCIATI ANDARE di Francesco Amato con  Toni Servillo, Verónica Echegui, Carla Signoris, Luca Marinelli

Elia è uno psicanalista ebreo di pura scuola freudiana, che ha fama, grazie alla sua aria ieratica e distaccata, di generare immediata soggezione nei suoi pazienti. Elia vive da solo in un appartamento sullo stesso piano della sua ex moglie Giovanna, di cui è ancora segretamente innamorato. Il medico, dopo un lieve malore, gli prescrive una dieta ferrea ed attività sportiva per buttare giù i chili di troppo. È così che Elia si imbatte in Claudia, una personal trainer con il culto del corpo ma molto meno della mente …

TULIP FEVER di Justin Chadwick con Christoph Waltz, Alicia Vikander, Dane DeHaan, Judi Dench

TULIP FEVERNel XVII secolo, Amsterdam vive il suo momento d’oro legato al fenomeno economico chiamato “Tulip Fever”.  Si credeva che questo fiore esotico avesse la capacità di creare o distruggere fortune: con la vendita di un solo bulbo si poteva ottenere 10 volte il salario della persona media. Ma, per il ricco mercante Cornelis Sandvoort, la più grande ambizione è la conquista dell’amore della giovane moglie Sophia. Decide di commissionare un ritratto  a Jan Van Loos, giovane artista dal grande talento, immaginando l’opera d’arte come un’ eredità da tramandare. Ma Jan e Sophia si innamorano al primo incontro e  tra loro nasce una pericolosa passione segreta.  Determinati ad allontanarsi il più possibile da Cornelis, i due decidono di investire nell’incerto mercato dei tulipani,  rischiando tutto per restare insieme.

1458902050_valerian-movie-cast-dehaan-delevingne-bessonValerian E LA CITTA’ DEI MILLE PIANETI di Luc Besson con Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke

Luc Besson trasforma il fumetto Valérian e Laureline in un’epica saga di fantascienza contemporanea.

Valérian e Laureline sono inviati speciali per il Governo dei Territori Umani con il compito di mantenere l’ordine nell’Universo.

Sotto la direzione del loro comandante, si imbarcano in un’ardua missione verso la città intergalattica di Alpha, una metropoli in velocissima espansione dove migliaia di specie diverse, provenienti da tutto l’universo, hanno unito i loro talenti, le loro tecnologie e le loro risorse per il bene comune.

Sfortunatamente però, non tutti i 17 milioni di abitanti di Alpha condividono gli stessi valori e obiettivi; forze oscure stanno per mettere in pericolo la specie umana…

QUALCOSA DI NUOVO di Cristina Comencini con Paola Cortellesi, Micaela RamazzottiQualcosa di nuovo

Lucia e Maria si conoscono da sempre. Due amiche che più diverse non si può.

Lucia ha chiuso col genere maschile, Maria invece non riesce proprio a farne a meno.

Una sera nel suo letto capita (finalmente!) l’Uomo perfetto. Bello, sensibile, appassionato, maturo.

Il mattino però porta con sé incredibili sorprese e tra equivoci, grand‎i bugie e piccoli abbandoni Lucia e Maria si prenderanno una bella vacanza da se stesse.

Forse quel ragazzo incontrato per caso è davvero l’Uomo che tutte cercano perché con le sue semplici teorie riesce a fare la vera radiografia delle loro vite, a buttare all’aria abitudini e falsi miti e a rivoluzionare ogni desiderio e ogni certezza.

cena di NataleLA CENA DI NATALE  di Marco Ponti con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Veronica Pivetti

Dopo il successo di “Io Che Amo Solo Te” tornano le emozioni, le risate e le furie dei personaggi creati da Luca Bianchini, che troveremo ancora insieme per “La cena di Natale”.

Nella splendida Polignano a Mare imbiancata della neve, saranno ancora più agitati del solito: tra isterismi, introvabili capitoni, test di gravidanza, ansiolitici, ascensori bloccati, anelli scomparsi, ritrovamenti e colpi di scena, ne succederanno di tutti i colori.

FAI BEI SOGNI  di Marco Bellocchio con Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Guido Caprino, Barbara Ronchi, Dario Del Pero, Nicolò Cabras, Emmanuelle Devos

Fai bei sogni“FAI BEI SOGNI è la storia di una difficile ricerca della verità e allo stesso tempo la paura di scoprirla. La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa. La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia ed il suo passato”.

LA VERITA’ STA IN CIELO di Roberto Faenza con Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini

La verità sta in cieloIl 22 giugno 1983 una ragazza di 15 anni, Emanuela Orlandi, sparisce dal centro di Roma e non farà più ritorno. E’ figlia di un commesso pontificio e ben presto si capisce che la sparizione coinvolge diversi poteri forti, dal Vaticano alla Banda della Magliana fino a Mafia Capitale.

La sua scomparsa è l’occasione per raccontare la piramide omertosa che da quel momento metterà in ginocchio la capitale. Una vicenda con scabrose ramificazioni ancora attuali in un tessuto tipicamente italiano che coinvolge politica, criminalità organizzata e una parte della Chiesa. È da 30 anni che questa storia attende di essere raccontata.

LA TENEREZZA di Gianni Amelio con Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno, Greta Scacchi, Renato CarpentieriTenerezza

Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano.

Al posto tuo 2682AL POSTO TUO di Max Croci con Luca Argentero, Stefano Fresi, Ambra Angiolini

Luca Molteni è un uomo affascinante, single per scelta e ha un gran successo con le donne.

Rocco Fontana è sposato con Claudia, ha tre figli, una casa in campagna ed è perennemente a dieta.

Uno è un estroso architetto, l’altro un preciso geometra.

Hanno in comune solo una cosa: il lavoro.

Entrambi direttori creativi di due aziende di ceramiche e sanitari sull’orlo della fusione, si sfideranno per conquistare l’unico posto di Responsabile nella nuova società.

Le qualità dell’uno sembrano mancare all’altro e proprio per questo l’azienda decide di far loro una “proposta indecente”: un vero e proprio scambio di vite per cercare di capire (e accettare!) le rispettive abitudini e gli immancabili i segreti…

Tutto quello che vuoiTUTTO QUELLO CHE VUOI di Francesco Bruni con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Emanuele Propizio, Riccardo Vitiello, Donatella Finocchiaro, Antonio Gerardi

Alessandro, ventidue anni, è trasteverino ignorante e turbolento;  Giorgio, ottantacinque, è un poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta suo malgrado un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato più lontano: tracce per una  vera e propria caccia al tesoro. Seguendole, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta e di quella celata nel suo stesso cuore.

 

Loading...

Commenta per primo

Lascia un commento

Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram