‘Questione di Karma’. Edoardo Falcone diverte il pubblico con la strana coppia De Luigi-Germano

Senza rinunciare all’ironia e alla leggerezza, il regista Edoardo Falcone prosegue il discorso iniziato con Se dio vuole – di cui è stato recentemente annunciato il remake americano che sarà prodotto da Bryan Singer – tornando a parlare di tematiche universali quali il tempo che passa, la necessità di trasformarsi per continuare a vivere, l’eterno bisogno di amare e sentirsi amati e molti altri ancora. Questione di Karma nasce dall’idea di poter sistemare le cose lasciate in sospeso con una persona che non c’è più, da quel costante senso di perdita che accompagna le nostre vite e con il quale dobbiamo tutti fare i conti, prima o poi.

Segnala a Zazoom - Blog Directory

Giacomo (Fabio De Luigi) è l’erede di una dinastia di industriali, una sorta di Peter Pan lunatico e introverso, che combatte inutilmente l’arrivo dell’età adulta e tutte le responsabilità che ne conseguono. La sua vita è segnata dalla scomparsa del padre, morto suicida quando il figlio era ancora molto piccolo. Quell’evento ha portato Giacomo ad essere diverso dai coetanei, più sensibilie, timido, riservato. A lui non interessa il futuro dell’azienda di famiglia e preferisce dedicarsi ai suoi stravaganti interessi, psicologicamente coltivati allo scopo di colmare il vuoto lasciato dal padre. Tra i suoi hobbies trovano spazio anche le filosofie orientali e da qui la sua credenza nella reincarnazione; fin da ragazzo infatti Giacomo sogna di incontrare suo padre reincarnato nelle fattezze di un uomo. Dopo essersi imbattuto in un libro di un esoterista francese che sostiene di poter individuare la persona in cui un’anima si è reincarnata e dopo aver trovato l’autore (Philippe Leroy) ed essersi fatto dire nome e cognome, Giacomo comincia la sua caccia all’uomo.
Subentra quindi Mario (Elio Germano), simpatico cialtrone pieno di debiti e belle speranze, uno scapestrato estroverso fanfarone che bada solo al benessere materiale. Nonostante la diffidenza mostrata inizialmente, decide di assecondare Giacomo non appena si accorge della reale pur se insolita opportunità di risanarsi economicamente. Questo incontro/scontro provoca inevitabilmente un corto circuito tra i due personaggi, che tuttavia nel finale si tradurrà in amicizia e trasformazione in uomini migliori.

Il film di Falcone diverte e al tempo stesso offre numerosi spunti di riflessione, grazie anche a un cast di grandi attori come Stefania Sandrelli, Eros Pagni, Isabella Ragonese, Daniela Virgilio, Valentina Cenni, Massimo De Lorenzo e Corrado Solari. Tuttavia, la nota di merito va ai due protagonisti Fabio De Luigi ed Elio Germano, che si sono messi in gioco attraverso una divertente inversione di ruoli, stravolgendo cioè l’immagine a cui ci hanno abituato nel corso delle loro carriere.

Questione di Karma è prodotto da Wildside con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Dal 9 marzo al cinema.

Loading...

Commenta per primo

Lascia un commento

Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram