Premio alla carriera per George Romero al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016

Questa sera presso il Cinema Moderno di Lucca, in una sala gremita di appassionati del genere, il regista e sceneggiatore americano George Andrew Romero è stato premiato con il Life Time Award per il successo ottenuto nel corso della sua lunga carriera. A consegnargli il riconoscimento, il presidente del Lucca Film Festival Nicola Borrelli.
A seguire, il cineasta di Pittsburgh ha immerso le mani in una lastra di cemento fresco, che ha poi autografato. In occasione di questo evento è intervenuto il presidente di Lucca Comics and Games Francesco Caredio, che si è detto onorato di poter aggiungere questa targa alle ventidue precedenti che compongono la Walk of Fame di Lucca.
Infine, Romero ha salutato i fans presentando loro il film Zombi (Dawn of the Dead, 1978), l’opera che lo ha reso popolare in tutto il mondo. Nel ripercorrere le vicissitudini che lo hanno portato a realizzare il film, il regista americano si è soffermato sul rapporto di amicizia con Dario Argento, distributore della pellicola: insieme svilupparono il prodotto a Roma; il release italiano e il seguente successo ottenuto tra il pubblico nostrano permisero a Romero di distribuire il film anche negli Stati Uniti, pur se rimontato e con una colonna sonora diversa. “Sappiate quindi che è all’Italia che devo il mio successo”, ha detto in chiusura, concludendo l’incontro con il suo motto: “Stay scared!”.

Segnala a Zazoom - Blog Directory

Lorenzo Callori di Vignale

Loading...

Commenta per primo

Lascia un commento

Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram