‘Sette minuti dopo la mezzanotte’

Non tutte le favole sono per i bambini

Sette minuti dopo la mezzanotte racconta la commovente storia dell’incontro tra il dodicenne Conor (Lewis MacDougall), vittima di bullismo a scuola e costretto a vivere con una nonna fredda e distante (Sigourney Weaver) a causa della malattia della mamma (Felicity Jones), e la creatura fantastica (cui presta la voce Liam Neeson) che il ragazzo invoca nei suoi sogni per sfuggire alla solitudine del mondo reale. Esattamente sette minuti dopo le dodici (in realtà sia am sia pm, al contrario di come recita il titolo italiano “dopo la mezzanotte”), il Mostro, un imponente albero centenario, si manifesta per raccontare a Conor delle storie che rappresentano frammenti di un viaggio emotivo. Si tratta di un percorso alla ricerca della verità per questo ragazzo che è costretto a crescere troppo in fretta.
Lentamente, le sue paure lasciano posto all’intraprendenza e all’introspezione. Una volta ascoltate le storie della creatura, spetterà al protagonista raccontare la sua di storia, quella più importante di tutte, riflesso della verità che nasconde interiormente e che significa crescita, maturazione.

Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il film, tratto dall’omonimo romanzo del 2011 di Patrick Ness (che è anche autore della sceneggiatura), è un’opera di grande potenza emotiva che si concentra sull’elaborazione del dolore e la perdita dei propri cari. Tematiche già note al regista spagnolo Juan Antonio Bayona (The Orphanage, The Impossible): come nei suoi precedenti lavori infatti i personaggi di Sette minuti dopo la mezzanotte vivono una situazione particolarmente intensa e tutto ruota intorno al tema della morte che incombe. La storia è drammatica ma anche piena d’amore. Una favola sulla complessità delle nostre emozioni e sul modo in cui le gestiamo durante la crescita. Un’avventura cinematografica da non perdere per il pubblico di tutte le età.

Loading...

Commenta per primo

Lascia un commento

Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram