Tris d’assi al Festival di Cannes. Sorrentino, Garrone e Moretti in concorso per la Palma d’oro.

foto x cannesEra dal 1994 che non accadeva di avere in concorso al Festival di Cannes tre titoli italiani:

Segnala a Zazoom - Blog Directory

MATTEO GARRONE, NANNI MORETTI E PAOLO SORRENTINO. I tre registi hanno voluto inviare un messaggio congiunto per dimostrare la loro gioia di essere presenti ad un Festival così importante.

“INSIEME A CANNES PER IL CINEMA ITALIANO”

“Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali.”

Matteo Garrone, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino

Matteo Garrone concorrerà con Tale of Tales – Il racconto dei racconti una produzione internazionale con un cast stellare composto da Salma Hayek, Vincent Cassel e John C. Reilly. Il film, liberamente ispirato a “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile racconta tre storie  su tre sovrani e tre regni diversi.

Paolo Sorrentino porterà a Cannes Youth – La Giovinezza con un cast da Oscar: Michael Caine, Jane Fonda, Rachel Weisz e Harvey Keitel. Il film narra le storie di due vecchi amici, Fred e Mick, entrambi alla soglia degli 80 anni, che si ritrovano in vacanza in un albergo sulle Alpi. Fred è un compositore e direttore d’orchestra al quale viene proposto di tornare sulle scene. Mick è un regista che sta finendo di scrivere quello che pensa sarà il suo ultimo film importante.

Nanni Moretti , infine, dopo Habemus Papam sarà al Festival con “Mia Madre” film uscito oggi nelle sale cinematografiche italiane e interpretato oltre da lui stesso anche da Margherita Buy e da John Turturro. Una pellicola commuovente che racconta il difficile periodo di Margherita, una regista di successo che sta lavorando a un film con protagonista un famoso attore americano; la donna si è da poco separata dal marito, Vittorio, ed è anche alle prese con i problemi adolescenziali della figlia Livia. Inoltre insieme a suo fratello Giovanni deve accudire la madre Ada, gravemente malata.

Loading...

Commenta per primo

Lascia un commento