‘La verità, vi spiego, sull’amore’. Prima un blog, poi un libro e ora un film

«Se qualcuno ti ha piantata la cosa migliore che puoi fare è dare frutti, trasformare qualcosa di potenzialmente deprimente in un’esperienza piena».

Segnala a Zazoom - Blog Directory

Enrica Tesio è una donna di 37 anni con due figli, Lorenzo di 5 e Marta di 3; oltre a loro ci sono due gatti, un mutuo inestinguibile e un buon lavoro. C’è anche un padre – lei stessa ci tiene a dire che tutt’oggi risulta essere una brava persona – che però ha deciso di lasciare la moglie da due anni a questa parte. Da allora Enrica scrive, certa che l’amore, come dice Lennon, sia la risposta… ma a una domanda irrimediabilmente sbagliata.
All’inizio del 2015 la Mondadori trasforma il suo blog “La verità, vi spiego, sull’amore” in un libro. Destino vuole che nel giro di pochi mesi dalla pubblicazione il testo finisca nella mani del produttore Guglielmo Marchetti della Notorius Pictures, il quale decide di acquistarne i diritti.

Il film diretto da Max Croci, come è facile intuire, parla d’Amore. Tuttavia, al pari del blog e del libro, non si tratta di un tutorial su come amare o essere amati, quanto piuttosto di una semplice messa in scena di quanto accaduto a Dora (Ambra Angiolini), giovane donna e madre, abbandonata dal compagno Davide (Massimo Poggio) dopo una relazione di sette anni. Un dramma che si consuma sotto i nostri occhi quasi tutti i giorni, tanto che ormai sembra essere rientrato nella normalità delle cose – oggi a scuola ti prendono in giro se i tuoi genitori stanno ancora insieme, non se sono separati.
La genialità della pellicola sta nella scelta di raccontare la fine di un Amore e tutte le doverose prese di responsabilità che ne conseguono in chiave ironica, portando lo spettatore ad assumere un punto di vista tragicomico. Il film non è la cronaca di un disamore raccontata con il cuore lacerato, ma una presa di coscienza dove la sofferenza viene combattuta con la grinta e il cinismo di una donna che non cede. Dora/Enrica sceglie di affrontare con sensibilità e leggerezza tutti quei temi che ogni coppia contemporanea affronta nel quotidiano: la famiglia, il dramma della separazione, l’enigma di come dirlo ai figli, la loro educazione, la loro gestione, l’importanza degli affetti.

La verità, vi spiego, sull’amore dà modo di pensare un po’ più a fondo sul rapporto di coppia, sull’amore verso i figli, sull’evoluzione che può portare una storia a una frattura, sul fatto che spesso nessuno dei due ha colpe, ma a volta l’Amore come viene se ne va.

Loading...

Commenta per primo

Lascia un commento

Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram