Arrivano i fantasmi a Venezia con Planetarium di Rebecca Zlotowski

27690-planetarium_8Sbarcate al lido la regista Rebecca Zlotowski insieme con Natalie Portman (che ieri ha presentato Jackie) e Lily-Rose Depp (figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis) per presentare “Planetarium” presentato Fuori Concorso alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.Siamo alla fine degli anni ’30. Laura e Kate Barlow, due sorelle sensitive, incontrano a Parigi André Korben, potente produttore cinematografico francese che pianifica di usare le sorelle per dirigere il primo vero film di fantasmi. Non passa molto tempo prima che Laura scopra che Korben ha ben altre ragioni e intenti segreti nei quali coinvolgere le due sorelle…

Segnala a Zazoom - Blog Directory

“Mi affascinava raccontare la storia di due donne che avevano a che fare con fantasmi, spettri. Mentre scrivevo la sceneggiatura ho trovato un forte spiritualismo all’interno della storia.Ho sentito la necessità di trattare il mondo insidioso, crepuscolare, nel quale siamo entrati, con gli strumenti romanzeschi. Ho pensato a questa frase di Duras così inquietante quando ci si pensa: “Non si sa mai quando si è sul punto di cambiare”. E dall’altro lato ho avuto il desiderio di spingermi verso un lavoro particolare con gli attori. Le riprese dei miei primi due film sono durate poco, e questo mi ha lasciato affamata: sentivo il bisogno di lavorare su quel lato, di mettere gli attori in trance fisica, esplorare il mondo dei riti e delle possessioni, le manifestazioni fisiche ma senza arrivare ai riti girati da Rouch in Les Maitres Fous e, anche se questa pista esiste nel film, non è solo che una piccola parte.”

Natalie Portman reduce dal grande successo ottenuto con Jackie ha affermato di essere stata diretta per la prima volta da una donna: “Ebbene sì. E’ da venticinque anni che faccio questo mestiere e fino ad ora sono stata diretta solo da uomini. Non ci sono grosse differenze sul set, l’unica differenza è che se si vuole descrivere la femminilità di un personaggio, l’uomo ha una visione limitata, mentre per la donna diventa semplice.” L’attrice ha inoltre spiegato il suo rapporto con la regista: “Rebecca mi ha arricchito. E’ riuscita a tirare fuori il mio lato più duro e nascosto. Non credevo nemmeno di averlo.”

Planetarium uscirà nelle sale cinematografiche a novembre distribuito da Officine UBU.

Loading...

Commenta per primo

Lascia un commento

Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram