
L’ANDARAS Traveling Film Festival annuncia gli ospiti e i giudici della seconda edizione del festival estivo sul cinema di viaggio che si tiene a Fluminimaggiore (CA) dal 19 al 24agosto 2020.
Compongono la giuria: Federico Geremicca, giornalista, vicedirettore de La Stampa; Elena Lai, segretaria generale CEPI e responsabile di Europe Analytica; Saverio P
Tra i primi ospiti confermati in questa seconda edizione: Alessandro Gandolfi, uno dei fotoreporter italiani più conosciuti nel mondo,; la filmaker, regista e antropologa Lisa Camillo; lo scrittore e guida paraolimpica Lino Cianciotti e la cantante Claudia Aru.
Protagonisti indiscussi di ogni edizione i film in gara, 26 ifinalisti di quest’anno con opere provenienti da Iran, Svezia, Giappone, Russia , Usa, Uk, Canada, Macedonia,Colombia , Norvegia oltre che dall’Italia.
Sarà un’edizione coraggiosa, responsabile e rinnovata dall’applicazione delle misure di sicurezza previste dai protocolli anti-Covid, si terrà infatti interamente all’aperto e in riva al mare, ma che manterrà intatta la sua vocazione politica e sociale. Ovvero, quella di promuovere un territorio unico nella già grande bellezza della Costa delle miniere, nel sud Ovest della Sardegna, svincolando un piccolo e affascinante borgo come Fluminimaggiore dal suo secolare isolamento geografico e sociale attraverso la magia del cinema di viaggio; quest’ultimo inteso non solo come spostamento fisico ma anche come stato d’animo, ricerca, conoscenza di sé e degli altri, testimonianza, punto di partenza di ogni arrivo.
ANDARAS nella lingua sarda indica il viaggiare, ma anche i sentieri che i pastori percorrevano durante le lunghe transumanze invernali alla ricerca di pascoli più rigogliosi. Il festival è dedicato a tutti coloro per i quali girare intorno al mondo, conoscere terre e genti lontane, è la via più breve per giungere a se stessi. Protagonista dell’Andaras film festival è il cortometraggio, linguaggio breve e quanto mai attuale, capace di cogliere e raccontare al meglio il nostro tempo e il tema del viaggio in ogni sua declinazione.
Il festival è diviso in cinque giornate, ciascuna delle quali è dedicata alla proiezione delle opere in concorso arricchite da incontri con filmmakers, artisti, attori e fotografi con masterclass, mostre e testimonianze, in uno scambio continuo di esperienze con chi ha messo al centro del suo percorso artistico il tema del viaggio.
Centinaia le opere giunte sulla piattaforma online FilmFreeway.com
La giuria decreterà i nomi dei vincitori delle seguenti quattro categorie in concorso:
1. “Super short” dedicata a cortometraggi sia di fiction che documentaristici della durata massima di 180 secondi;
2. “Docu short” dedicata a cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti;
3. “Narrative short” dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti;
4. “Gazes from the world”, categoria dallo stile libero dedicata a cortometraggi sperimentali, di finzione e documentaristici con durata massima di 15 minuti.
Questi i 26 finalisti della seconda edizione del festival:
Andaras Film Festival è un evento in collaborazione con il Comune di Fluminimaggiore, Fondazione di Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Parco Geominenario Storico e Ambientale della Sardegna, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Società Umanitaria.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.