‘InterNos Le Courtmétrage’. Piccola commedia noir sul disagio sociale dell’uomo moderno

Roberto Pantano e la sua storia non convenzionale tra finzione e realtà

Roberto Pantano dirige InterNos Le Courtmétrage, un intenso cortometraggio sulle ultime ore di vita di Lucio, un insegnante di italiano che vive a Marsiglia e che ormai non ha più stimoli. È apatico, ipocondriaco, costantemente depresso. E da quando una sceneggiatura scritta con amici lo vede protagonista di un tragico destino, Lucio vive un profondo disagio esistenziale. Insieme al suo alter ego Oscar, finisce col ritrovarsi nel mezzo dell’eterna lotta tra il bene e il male, il forte e il debole.
Lucio se ne vuole andare e pertanto comunica ai suoi amici data e ora del suo suicidio. I cinici compagni di una vita si prendono gioco di lui e nel succedersi l’un l’altro per l’ultimo saluto, finiscono col rafforzare il suo intento autolesionista, spogliandolo materialmente e moralmente.

Segnala a Zazoom - Blog Directory

InterNos Le Courtmétrage è una storia amara e carica di rabbia, ma soprattutto una critica al disagio sociale dell’uomo moderno che ruota intorno al senso negativo dell’amicizia, logorato nel tempo, semplificato ad una comunicazione veloce e superficiale, non più improntato ad un sano faccia a faccia. Ne deriva un impoverimento dei rapporti umani, una banalizzazione delle relazioni interpersonali, tanto più vera e tragica nel caso di Lucio e i suoi amici, “che finiscono per prendersi gioco del suo disagio, assistendo con assoluta tranquillità alla sua tragedia, rivelando anche l’ordinaria assuefazione alle immagini di morte e alla sua spettacolarizzazione”, afferma Pantano.
Alla luce di ciò, il gesto di Lucio è da intendersi come un fermo rifiuto di fronte a tale decadenza di costumi e sentimenti, rifiuto di un modus vivendi che non gli appartiene e di un mondo che non riesce a sopportare.

Nel cast figurano Luca Lionello – nel doppio ruolo di Lucio e Oscar – Maurizio D’Agostino, Marco Cocci, Antonella Bavaro, Carla Dujany Solaro, Anna Testa, Antonio Lanni, Sara Poledrelli, Rimi Beqiri, Alessandro Rossetti e Ingrith Cristancho.
InterNos Le Courtmétrage è un cortometraggio indipendente scritto e prodotto da Annamaria Zevola e dallo stesso regista Roberto Pantano.

Loading...

Commenta per primo

Lascia un commento

Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram