“Super8: i film che hanno distrutto la Nuova Hollywood”. Livio Ricciardelli presenta il suo nuovo libro

Sarà presentato giovedì 14 Febbraio, alle ore 18,30, presso il BiblioThè di Via Celsa 5 a Roma, alla presenza, in qulità di relatore, del critico Ernesto Assante di Repubblica, il nuovo libro di Livio Ricciardelli, “Super8: i film che hanno distrutto la Nuova Hollywood” (Edizioni Efesto), che analizza la storia di 8 grandi flop commerciali del cinema, che hanno causato la scomparsa o l’offuscamento di molti giovani registi americani allora considerati sulla cresta dell’onda. 

 
Il libro” afferma Ricciardelli “nasce quasi per gioco: nella storia del cinema americano ci sono dei film che pur essendo considerati belli se non addirittura dei capolavori, si sono dimostrati un fiasco al botteghino. Ho dunque cercato di unire i puntini, e mettere a sistema tutti questi film maledetti che hanno così cambiato il sistema produttivo americano e i gusti del pubblico”.
 
“Il titolo più celebre” conclude Ricciardelli che ha già curato una monografia sul regista britannico David Lean ” è senz’altro I Cancelli del Cielo di Michael Cimino: costato 44 milioni di dollari, ne incassa soltanto 3. Cimino veniva da il successo mondiale de Il Cacciatore. Dopo il suo flop, di fatto smise di essere un regista considerato dal pubblico. Altri registi che analizzo, quali Scorsese o Spielberg, sono riusciti a a reinventarsi, ma anche loro hanno subito delle cadute di stile,  che sembravano aver definitivamente compresso la loro carriera. Il libro entra in questo mare magnum , e spera possa far riscoprire alcuni film finiti ingiustamente nel dimenticatoio”.
Segnala a Zazoom - Blog Directory
Loading...

Commenta per primo

Lascia un commento