“Piuma” vince il Premio Mimmo Rotella come miglior film in concorso

Il Premio della Fondazione Mimmo Rotella per il miglior Film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, è assegnato a “Piuma” di Roan Johnson, distribuito da Luky Red. Dopo i Premi a James Franco, Paolo Sorrentino e Jude Law, vince un film italiano.

Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il Premio, che consiste in un’opera del Maestro Rotella, sarà consegnato a Roma nei prossimi giorni ed è inserito fra gli eventi collaterali della 73ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. E’ assegnato alle pellicole che proseguono simbolicamente la ricerca dell’artista del decollage sul meraviglioso connubio fra arti visive e cinema. Nelle precedenti edizioni, è stato assegnato a Terry Gilliam, Al Pacino, Johnny Deep, Alexander Sokurov, Joao Botelho, Julie Taymore, Takeshi Kitano, Merziyeh Meshkini, Abel Ferrara, Gianni Amelio, Peter Greenaway, Ascanio Celestini, Gian Alfonso Pacinotti e Olivier Assayas.

La giuria della XVI edizione del Premio è composta dal Presidente della Fondazione Mimmo Rotella, Rocco Guglielmo, dal Direttore della Fondazione e ideatore del Premio, Piero Mascitti, dalla produttrice Manuela Cacciamani, dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca, Olga Strada e dal Direttore artistico e dal produttore del Premio, Gianvito e Alessandro Casadonte.

<<Al film “Piuma” e a Roan Johnson il nostro riconoscimento  – spiega il Direttore artistico Gianvito Casadonte – per aver plasmato il talento di due giovani attori, Blu Yoshimi e Luigi Fedele, come una vera e propria opera d’arte fonte di emozioni e degna dello stile del Maestro Rotella. A Roan – conclude Casadonte – il merito di aver raccontato una storia dai temi difficili con lo sguardo sensibile e delicato proprio di un maestro del cinema>>.

Importante partner del progetto, la storica maison italiana “Fragiacomo” che quest’anno celebra i suoi primi 60 anni e “Caffè Aiello”: l’azienda, ambasciatrice in tutto il mondo dell’arte e della filosofia del vero espresso italiano, vanta da anni importanti collaborazioni con le kermesse cinematografiche internazionali; quest’anno alla vigilia dei suoi 50 anni ha scelto di sostenere il Premio dedicato all’artista contemporaneo Mimmo Rotella.

Loading...

Commenta per primo

Lascia un commento

Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram