Novità dal grande schermo: dai ritmi di New York Academy alle risate di Una pallottola spuntata

7b0d36b0b47eb8a75823c8b22a2eec02.jpg

A passo di danza verso le sale italiane

Il sodalizio tra cinema e danza non smette mai di funzionare, e questa volta ci porta dritti tra i grattacieli della Grande Mela. Si intitola New York Academy il nuovo progetto cinematografico che promette di far battere il piede a tempo agli spettatori, celebrando l’arte, la musica e, soprattutto, i sogni di chi vuole farcela a tutti i costi. Il pubblico ha già avuto un primo assaggio della pellicola lo scorso 18 luglio, durante l’anteprima nazionale al Giffoni Film Festival. Un evento che ha visto sfilare il protagonista Nicholas Galitzine insieme agli autori Michael e Janeen Damian. Per chi se lo fosse perso, l’attesa è quasi finita: il film sbarcherà ufficialmente in tutti i cinema italiani il 18 agosto, distribuito da Eagle Pictures.

Alla regia troviamo proprio Michael Damian, che ha scelto di affidarsi all’esperienza di Dave Scott per le coreografie. Parliamo di un nome che gli appassionati del genere conoscono bene, avendo già firmato i passi di cult come Step Up e Stepping – Dalla strada al palcoscenico. Sul set la chimica è affidata a due talenti d’eccezione, ovvero il già citato Galitzine e Keenan Kampa, nota per essere la prima ballerina americana del prestigioso Mariinsky Ballet. Ad affiancarli ci sono ben sessantadue ballerini selezionati tra le migliori promesse di Londra, Parigi, Los Angeles e New York. Al centro della trama c’è un’avventura intensa fatta di amore, rivalità e ambizione. I due protagonisti si muovono in un mondo dove la concorrenza è spietata, ma le emozioni rimangono incredibilmente autentiche. A dare una marcia in più al ritmo della narrazione contribuisce una colonna sonora decisamente fuori dagli schemi, capace di mescolare generi musicali e stili di ballo apparentemente lontanissimi, passando con disinvoltura dall’hip hop alla danza classica, fino alle sonorità folk.

Hollywood pensa già al futuro delle commedie

Se da una parte l’energia giovanile di New York Academy si prepara a invadere i nostri cinema, dall’altra gli studios americani stanno già valutando le prossime mosse sul fronte della commedia. Le voci su un possibile sequel del recentissimo reboot di Una pallottola spuntata si fanno sempre più insistenti. Il film del 2025, prodotto da Seth MacFarlane e con un inedito Liam Neeson nei panni del goffo Frank Drebin Jr., ha infatti sbancato il botteghino superando i 100 milioni di dollari di incasso a livello globale. Numeri che, a Hollywood, significano una sola cosa: il pubblico ha ancora fame di questo franchise.

Certo, la decisione finale spetta unicamente alla Paramount. Eppure le idee non mancano affatto. Gli sceneggiatori Dan Gregor e Doug Mand hanno rivelato all’Hollywood Reporter di essere già al lavoro da tempo. Mand ha ammesso candidamente che lui e Dan hanno svariati taccuini pieni di appunti e nuove gag, pronti per essere sfruttati in un ipotetico secondo capitolo. Anche se Liam Neeson aveva inizialmente considerato questo progetto come un esperimento isolato, i produttori avevano in realtà iniziato a discutere del futuro della saga ancor prima che il reboot vedesse la luce. Manca ancora il semaforo verde ufficiale, insomma, ma il team creativo ha le idee piuttosto chiare. E come spesso accade in questi casi, a fare la vera differenza sarà l’entusiasmo dei fan: più se ne parla sul web e sui giornali, più crescono le probabilità che i vertici dello studio decidano di finanziare il sequel.